lunedì 4 marzo 2013

UNA MERENDA SFIZIOSA: TARTELLETTE DI FROLLA

INGREDIENTI X 40 TARTELLETTE: 300 gr di farina, 150 gr di burro; 100 gr di zucchero; 2 uova, mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci; 1 pizzico di sale; marmellate varie (fragola, albicocche, arance), un paio di cucchiai di nutella.
PROCEDIMENTO: preparate la pasta frolla lavorando con un'impastatrice farina, burro, zucchero, uova, sale e lievito. Usando un coppapasta formate una quarantina di dischetti che porrete o nella placca da tartellette o negli stampini monodose in carta da forno usa e getta. Farcite a piacere ponendo nel centro di ognuna un po' di marmellata (non esaferate con la quantità, se la marmellata cuocendo esce dal dischetto, sarà poi difficilissimo staccare la tortina), o di nutella, infornate a 180° per un quarto d'ora circa, fatele raffreddare e spolverizzate con un po' di zucchero a velo.  

TIMBALLO DI RISO CON MOZZARELLINE DI BUFALA E SPINACI

INGREDIENTI: 350 gr di riso carnaroli; 6 mozzarelline di bufala freschissime; 300 gr di spinaci freschi lavati e sbollentati in acqua salata; 6 fettine di prosciutto cotto o di arrosto di tacchino tagliato sottile; 50 gr di burro, due cucchiai di parmiggiano gratt; sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO: bollite il riso in acqua salata e scolatelo al dente; conditelo con metà del burro a disposizione, con il formaggio garttuggiato e a piacere con del buon pepe nero macinato al momento; passate per un paio di minuti gli spinaci precedentemente bolliti e salati in una padella con il restante burro e teneteli da parte.
Prendete uno stampo da forno per plum cake o della forma che più vi piace, ungetela leggermente con un po'd'olio extravergine d'oliva o se preferite con un po' di burro (vi consiglio questa seconda opzione nel caso in cui lo stampo non fosse antiaderente ma di alluminio. Per ottenere un risultato migliore in questo caso,dopo aver imburrato lo stampo spolverizzatelo con un po' di pan grattato), mettete metà del riso nello stampo, premendo leggermente con il dorso di un cucchiaio, adagiatevi sopra le mozzarelline e ricopritele con il restante riso. Fate l'ultimo strato con gli spinaci passati al burro.
Infornate per circa venti minuti a 180°, togliete dal forno, lasciate intiepidire qualche minuto e servite decorando il piatto con delle fette di prosciutto cotto.

Questi sono i piatti che prediligo, ricette semplici quotidiane, molto apprezzate da grandi e piccini.
Ottimi piatti unici da completare magari con una bella insalata fresca, che volendo si possono preparare in anticipo pronti da mettere in forno. Le varianti ovviamente sono molteplici: cambiate il formaggio usando fettine di fontina o di gorgonzola, e perchè no, provate la versione con bietoline o broccoletti.....date il via alla fantasia e componete il vostro timballo!!!!!!!!