giovedì 25 ottobre 2012

TORTINE DI CAROTE AL LIMONCELLO

INGREDIENTI PER 8 TORTINE: 200 gr di carote; 2 uova; 150 gr di zucchero, 1/2 bicchiere di olio di semi; 150 gr di farina; 1/2 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, limoncello q.b. (una bella tazzina da caffè credetemi che gli da la giusta verve!!!!!)
PROCEDIMENTO: tritate le carote nel mixer e tenetele da parte. Frullate le uova con lo zucchero fino a farle diventare belle bianche, unite olio, farina, lievito, sale e limoncello e frullate ancora fino a rendere l'impasto omogeneo. Aggiungete a questo punto le carote grattuggiate e dividete il composto nelle 8 formine monodose precedentemente spennellate con un po' di olio e infarinate e infornate a forno caldo a 180° per circa dieci minuti/un quarto d'ora.
Lasciate raffreddare, togliete dagli stampini e servite spolverizzate con dello zucchero a velo.

Queste tortine sono buonissime ed estremamente facili. Evitando il limoncello potranno diventare un'ottima merenda o colazione. Provate però con amici la versione alcolica......ne vale la pena!!!!

venerdì 5 ottobre 2012

PEPERONI FARCITI ALLA MEDITERRANEA


INGREDIENTI PER 4 PEPERONI: 4 peperoni (giocate sui colori, l’effetto finale è più piacevole), una cucchiaiata di capperi, 4 filetti di acciuga dissalati, uno spicchio d’aglio, 200 gr di carne di manzo tritata, qualche foglia di basilico fresco, 2 cucchiaiate di pecorino grattugiato, una piccola mozzarella tritata, una presa di origano, un porro (io ho utilizzato una bella cipolla bianca), 6 cucchiaiate di olio d’oliva, poco pan grattato, 2 uova, sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO: lavate e asciugate i peperoni, poi con un coltellino ben affilato tagliate la calotta superiore ed eliminate i numerosissimi semi e i filamenti interni.
Fate scaldare 4 cucchiaiate d’olio in una padella, unite il porro (o la cipolla) tritato finemente insieme con lo spicchio d’aglio, quindi lasciate dolcemente imbiondire il battuto. Incorporate allora i filetti di acciuga sminuzzati, lasciateli sciogliere e aggiungete la carne di manzo tritata. Rimescolate e condite con una presa di sale e con un po’ di pepe macinato al momento e lasciate rosolare.
Ponete allora la carne in una terrina, incorporatevi le uova, una cucchiaiata di capperi, il pecorino grattugiato, la mozzarella tritata e infine il basilico sminuzzato.
Rimescolate accuratamente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben legato; quindi suddividetelo nei peperoni.
Allineate questi ultimi in una pirofila unta d’olio (o coperta con carta da forno), spolverizzate la superficie con il pangrattato e una presa di origano, poi passate il recipiente in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Serviteli caldi coperti dalle loro calotte che avrete cotto accanto ai peperono o in una teglia a parte avendo cura di pennellarli con un po’ di olio d’oliva e una presa di sale.

lunedì 1 ottobre 2012

TORTINO DI TONNO

Gianna:"Anna ti fa piacere un po' di tonno, di quello buono buono?"
Io: "ma volentieri, GRAZIEEEE!!!"
Ed ecco che vengo omaggiata di due meravigliose scatole di tonno, del migliore, quello della pubblicità "il più caro, il più buono", due scatole giganti.....da chilo!!!!
Così abbiamo aperto la prima scatola scoprendo che il tonno, soprattutto quando è buono, è uno degli ingredienti più versatili che si possa utilizzare in cucina. Quindi via libera a mousse, salse tonnate, sughi sfiziosi e perchè no, questi tortini che sono un po' una rivisitazione del classico salame di tonno, da preparare anche il giorno prima e usare come insolito antipasto o secondo freddo!
Lo dedico un po' "ruffianamente" alle mie benefattrici. Grazie Gianna e Sara!

INGREDIENTI X 4 TORTINI: 250 gr di tonno sott’olio; 1 uovo + 1 albume; 3 cucchiai di pan grattato; 2 cucchiai di parmigiano gratt., 1 cucchiaio di capperi sottoaceto sgocciolati lavati e tritati; timo fresco tritato più qualche rametto per decorare; sale e pepe qb; maionese e aceto balsamico per decorare.
 
PROCEDIMENTO: inserire nel mixer il tonno ben sgocciolato e frullare qualche secondo, aggiungere tutti gli altri ingredienti e frullare ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo ma non troppo fine.
Foderare degli stampini da forno con dell’abbondante pellicola in modo da poterli poi chiudere a caramella e riempirli avendo cura di schiacciare bene il composto affinché non rimangano dei vuoti durante la cottura.
Chiudere la pellicola su ogni cocottina. Ponete le terrine in una pentola bassa contenente 3 dita d’acqua e accendete il fornello abbassando la fiamma appena raggiunge il bollore. Cuocete quindi a bagnomaria per circa venti/venticinque minuti coprendo la pentola con un coperchio.
Fate raffreddare i tortini, sformateli su un piatto e decorate a piacere con maionese, qualche goccia di aceto balsamico e del timo fresco.