giovedì 16 febbraio 2012

FOCACCIA ALLE ERBETTE

Cena informale tra amici? date il via con un aperitivo sfiziosissimo abbinando questa focaccina a qualche salume particolare o a qualche pezzetto di formaggio (il provolone piccante è una scelta ottima, non è il solito parmiggiano, si taglia benissimo e non sbriciola!!!!). All'ultimo si aggiunge l'ospite sofisticato che temete si aspetti da voi qualcosina in più? proponete la stessa focaccia tagliata a quadretti un po' più piccoli abbinata a delle mandorle tostate e gherigli di noce.
Ancora un consiglio: se pensate che la dose intera sia troppa per le vostre esigenze, non dimezzatela. Una volta cotta e fatta raffreddare infatti, si congela benissimo e con una scaldatina nel forno tradizionale (mai microonde) sarà ugualmente buona!
INGREDIENTI: 400 gr di farina 00, 1 cubetto di lievito di birra; 200 gr di acqua appena tiepida; 2 cucchiaini rasi di sale fine; 1 cucchiaino di zucchero; 50 gr di olio extravergine d'oliva più quello per ungere la focaccia; un po' di sale grosso e due cucchiai da cucina di erbette tritate miste (rosmarino, salvia, maggiorana, timo....seguite il vostro gusto, ma mi raccomando che siano fresche e tritate all'ultimo).
PROCEDIMENTO: mettete la farina in un robot con il bicchiere capiente; sciogliete nell'acqua il lievito di birra e lo zucchero e uniteli alla farina, aggiungete il sale fine, l'olio, le erbette tritate e impastate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e un po' appiccicoso.
Togliete la pasta dal robot. Ungete un tegame di diametro 35 circa e metteteci al centro la "palla" ottenuta.
Mettete a lievitare in forno spento per circa un'oretta. Trascorso questo tempo, ungendovi leggermente le mani, appiattite la focaccia facendo un po' di pressione con i polpastrelli. Fate lievitare ancora una mezz'ora abbondante.
Accendete il forno a 180° e fatelo scaldare benissimo. Irrorate con del buonissimo olio extravergine d'oliva la focaccia, cospargetela di sale grosso e infornate.
Cuocete per non più di mezz'ora et voilà avrete l'aperitivo più godurioso del mondo con una fragranza di pane che pervaderà la vostra casa rendendola ancora più calda!!!!!

mercoledì 8 febbraio 2012

PASTICCINI DI NONNA COCO'

BUON COMPLEANNO MIO CARISSIMO BLOG!
9 febbraio 2010.......mi sembra ieri che scrivevo:


"A nonna Cocò, la mia Julia............

Non mi aspettavo nulla, se non poco più di qualche visita di curiosi o di amici strettissimi che per affetto avrebbero speso qualche minuto per potermi poi gratificare con qualche parolina sul mio blog....e invece sapete ad oggi quante visualizzazioni mi avete regalato?

10147!!!!!!!!!

e io altro non vi posso dire che:

diecimilacentoquarantasette volte grazie!

Quindi per non rischiare di diventare logorroica, ringrazio ancora tutti ed in particolare i miei affezionati Iugi, Annalisa, Gabry, Ila, Amalia, Roberta, Paola, Max, Cristina, Berto, Laura, Monica, Claudia, Donatella, Caterina, Clara, Terèse, Gianna, Sabrina, Giulia, Lory, Anna, Elena, Umberto e naturalmente la mia dolcissima amica Nonna Cocò e tutti quelli che solo per mia insufficienza celebrale sto dimenticando!!!!Qualcuno di voi mi ha chiesto perchè lo faccio, e io ancora non so rispondere in quanto non esiste una vera motivazione, nessun tornaconto economico, per ora nessun progetto futuro, ma sicuramente tantissima passione che continua.

Per un giorno speciale, una ricetta "regalata" da una persona fantastica che questa volta chiamerò con il suo vero nome e ancora una volta le dirò: "Grazie Ivana!"

INGREDIENTI: 1 scatola di latte condensato (400 gr circa); 35 gr di burro; 1/2 dl di latte; 15 gr di cacao; 75 gr di cocco secco grattuggiato più un pochino per decorazione; codette di zucchero colorate; colorante alimentare o guarnizioni a piacere.

PROCEDIMENTO: prepariamo la base chiara mettendo in una casseruola metà del latte concentrato (200 gr o un tubo), il latte; 75 gr di cocco; e 25 gr di burro. Portate a ebollizione e mescolando continuamente cuocete a fiamma bassa per circa una quindicina di minuti fino a che si sarà un po' asciugato. Versate il composto in un contenitore e fate raffreddare.Con le mani imburrate formate tante palline, passate le prime nel cocco; poi fate lo stesso preparandone altre che passerete nelle codette; aggiungiungete qualche goccia di colorante alimentare del colore che preferite nel rimanente impasto e formate nuovamente delle palline che passerete semplicemente nello zucchero semolato.

E ora quelli al cacao. Allo stesso modo mettete il rimanente latte condensato in una casseruolina, unite il cacao e e 10 gr di burro. Cuocete a fiamma bassa mescolando continuamente finché il composto si addenserà e inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola.Versate il composto ottenuta in una ciotola e fate raffreddare. Formate poi delle palline decorandole a piacere.

martedì 7 febbraio 2012

TAGLIATELLE NERE CON PEPERONI E COZZE

INGREDIENTI:
320 gr di tagliatelle al nero di seppia
1,5 kg di cozze
1 peperone rosso molto sodo
2 scalogni e due grossi spicchi d'aglio (intero, tagliato a fettine o tritato)
prezzemolo
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
peperoncino
PROCEDIMENTO: Pulite le cozze e mettetele in una pentola capace e dai bordi alti, coprite e ponete sul fuoco per 7-8 minuti, scuotendo di tanto in tanto, in modo che si aprano tutte (IMPORTANTE: scartate quelle che restano chiuse). Eliminate le conchiglie (senza scottarvi!), mettete i molluschi da parte; filtrate il liquido di cottura e conservatelo.Fate imbiondire l'aglio e lo scalogno tritato in una larga padella con l'olio e un un po' di prezzemolo, unite il peperone (lavato e privato dei semi) tagliato a cubetti di circa 1 cm di lato e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete i molluschi e il loro liquido e proseguite la cottura mescolando spesso per circa 10 minuti, poi eliminate l'aglio. Aggiustate di sale (se necessario, perché il fondo delle cozze è saporito). Cuocete la pasta in abbondante acqua non troppo salata, scolatela e fatela saltare nella padella contenente il sugo.Distribuite la preparazione nei singoli piatti e irrorate con un filo d'olio. Decorate con ciuffetti di prezzemolo.

domenica 5 febbraio 2012

PASTA E FAGIOLI VELOCISSIMA

Strada facendo, mi rendo conto che i "lettori" del mio blog sono davvero i più vari: c'è chi bada alla sostanza e studia l'abbinamento dei gusti, prova la ricetta e magari obietta su qualche variazione che ahimé adoro fare. C'è chi invece predilige l'aspetto estetico, non cucinerà probabilmente nulla di ciò che pubblico ma ama "trovare il pelo nell'uovo" e mi riferisce che la mia grafica fa letteralmente c..... ehm, schifo!!!!!!!!!

Ora, stasera mi sono prodigata in una banale ma vi assicuro squisitissima pasta e fagioli, cosa ne dite piacerà la fotografia anche ai criticoni????????

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 2 scatole di fagioli borlotti sgocciolati; 50 gr di olio extravergine d'oliva, uno scalogno o 1 spicchio d'aglio; due rametti di rosmarino; 50 gr di pancetta a dadini; 100 gr di passata di pomodoro; 1 litro d'acqua; 1 dado; 250 gr di Sagnette abruzzesi (sono simili a delle tagliatelle lunghe circa 4 cm della de Cecco) o ditaloni rigati; sale e pepe o peperoncino q.b.

PROCEDIMENTO: tritare aglio e rosmarino e rosolarli in una pentola con il fondo antiaderente insieme all'olio e alla pancetta per un paio di minuti, aggiungere 1 scatola di fagioli passati e la passata di pomodoro; unire l'acqua e il dado e portare a ebollizione; aggiungere la pasta e cuocere seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione a fiamma dolce (altrimenti rischia di attaccarsi un po' sul fondo) rimescolando con un cucchiaio di legno; qualche minuto prima del termine di cottura aggiungere la seconda scatola di fagioli interi; una volta trascorso questo tempo spegnere sotto la pentola e lasciare riposare una decina di minuti.

Servire con un filo di olio extra vergine di oliva e a piacere una spolverata di peperoncino e di formaggio grana.

sabato 4 febbraio 2012

GNOCCHI ALLA ROMANA PANCETTA E PINOLI

INGREDIENTI per gli GNOCCHI: 1 litro di latte; 250 gr di semolino; 1 cucchiaino di sale fine; 40 gr di burro; 2 tuorli d'uovo; 40 gr di parmigiano; noce moscata q.b.
INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO; 100 gr di pancetta affumicata a dadini, una manciata di pinoli; 20 gr di burro, 20 gr di olio extravergine d'oliva; un rametto di rosmarino, due o tre foglie di salvia; parmigiano q.b.; pepe nero.


PREPARAZIONE: fate bollire il latte con il sale, 20 gr di burro; e la noce moscata; mescolando con una frusta versatevi a pioggia il semolino, il parmigiano e i tuorli d'uovo e cuocete per circa 5 o 6 minuti facendo attenzione a che non si creino grumi (eventualmente una bella passata al minipimer e si risolvono anche le eventuali imperfezioni!); stendete il semolino su della carta da forno, ricoprite con un altro foglio e spianate l'impasto servendovi di un mattarello riducendo lo strato a circa 1 cm di spessore.


Fate raffreddare meglio che potete, senza avere fretta.Servendovi di un coppapasta della forma che più vi piace, formate tanti dischetti o fiorellini o cuoricini....e adagiateli in una pirofila imburrata con gli altri 20 gr di burro.


In un padellino mettete il burro, l'olio, la pancetta, i pinoli, la salvia e il rosmarino e fate insaporire a fuoco dolce.




Distribuite il condimento così ottenuto sugli gnocchi, cospargeteli con il parmigiano e a piacere con una bella macinata di pepe nero.

Infornate a forno caldo (180°) per circa una mezzora, o fino a quando gli gnocchi avranno assunto un bel colore dorato







mercoledì 1 febbraio 2012

MIX DI CEREALI CON NASTRINI DI CAROTE E QUENELLE DI BROCCOLI

LIGHT.......MA CON GUSTO!!!!!!! Ma chi ha detto che le cose buone e gustose devono essere per forza fritte o stracondite?

A volte abbinare i gusti semplici tra loro con un pizzico di fantasia da dei risultati davvero dignitosi e la linea è salva!!!!!!!!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 250 di cereali misti (farro, orzo e riso, si comprano già misti e sono l'ideale per le minestre, ma sono buonissimi anche bolliti e conditi a piacere); 1/2 kg di carote; 1/2 kg di broccoli già sbollentati in acqua salata; 4 spicchi d'aglio, 4 filetti di acciughe; olio extravergine d'oliva 4/5 cucchiai; sale e pepe q.b.; salsa di soia.

PROCEDIMENTO: fate bollire i cereali in acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati dalla scatola, scolateli, conditeli con un po' d'olio extravergine d'oliva e teneteli in caldo; mondate, pelate e tagliate le carote (se avete quel meraviglioso atrezzino che mi ha regalato la mia amica Caterina della quale vi esorto a visitare il sito www.cipensoio.biz sarà estremamente divertente e indubbiamente più scenografico per farne dei bellissimi nastrini, altrimenti tagliatele tradizionalmente a rondelle), insaporitele in padella con due cucchiai di olio e due spicchi d'aglio, correggete di sale e nel caso del taglio a rondella che richiede più cottura aggiungete un pochino d'acqua per renderle morbide ma sempre consistenti. Togliete dalla padella e tenetele in caldo. Nella stessa padella scaldate nuovamente un paio di cucchiaiate di olio con gli altri due spicchi d'aglio e con i filetti d'acciuga, fate insaporire i broccoletti per un paio di minuti e passateli nel mixer per qualche secondo ottenendo così un morbido puré e con l'aiuto di due cucchiai fomate le quenelle. Componete il piatto e condite ancora con un filo d'olio e se gradito qualche goccia di salsa di soia.