lunedì 1 ottobre 2012

TORTINO DI TONNO

Gianna:"Anna ti fa piacere un po' di tonno, di quello buono buono?"
Io: "ma volentieri, GRAZIEEEE!!!"
Ed ecco che vengo omaggiata di due meravigliose scatole di tonno, del migliore, quello della pubblicità "il più caro, il più buono", due scatole giganti.....da chilo!!!!
Così abbiamo aperto la prima scatola scoprendo che il tonno, soprattutto quando è buono, è uno degli ingredienti più versatili che si possa utilizzare in cucina. Quindi via libera a mousse, salse tonnate, sughi sfiziosi e perchè no, questi tortini che sono un po' una rivisitazione del classico salame di tonno, da preparare anche il giorno prima e usare come insolito antipasto o secondo freddo!
Lo dedico un po' "ruffianamente" alle mie benefattrici. Grazie Gianna e Sara!

INGREDIENTI X 4 TORTINI: 250 gr di tonno sott’olio; 1 uovo + 1 albume; 3 cucchiai di pan grattato; 2 cucchiai di parmigiano gratt., 1 cucchiaio di capperi sottoaceto sgocciolati lavati e tritati; timo fresco tritato più qualche rametto per decorare; sale e pepe qb; maionese e aceto balsamico per decorare.
 
PROCEDIMENTO: inserire nel mixer il tonno ben sgocciolato e frullare qualche secondo, aggiungere tutti gli altri ingredienti e frullare ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo ma non troppo fine.
Foderare degli stampini da forno con dell’abbondante pellicola in modo da poterli poi chiudere a caramella e riempirli avendo cura di schiacciare bene il composto affinché non rimangano dei vuoti durante la cottura.
Chiudere la pellicola su ogni cocottina. Ponete le terrine in una pentola bassa contenente 3 dita d’acqua e accendete il fornello abbassando la fiamma appena raggiunge il bollore. Cuocete quindi a bagnomaria per circa venti/venticinque minuti coprendo la pentola con un coperchio.
Fate raffreddare i tortini, sformateli su un piatto e decorate a piacere con maionese, qualche goccia di aceto balsamico e del timo fresco.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Te l'ho detto che il tuo blog lo visito tutti i giorni. Brava: cucina, cucina e scrivi, scrivi...Sono ricette le tue che si mangiano con gli occhi!! E chi come me ha la fortuna di poterle assaggiare direttamente dallo chef è un piacere anche gustarle!

Clara