venerdì 5 ottobre 2012

PEPERONI FARCITI ALLA MEDITERRANEA


INGREDIENTI PER 4 PEPERONI: 4 peperoni (giocate sui colori, l’effetto finale è più piacevole), una cucchiaiata di capperi, 4 filetti di acciuga dissalati, uno spicchio d’aglio, 200 gr di carne di manzo tritata, qualche foglia di basilico fresco, 2 cucchiaiate di pecorino grattugiato, una piccola mozzarella tritata, una presa di origano, un porro (io ho utilizzato una bella cipolla bianca), 6 cucchiaiate di olio d’oliva, poco pan grattato, 2 uova, sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO: lavate e asciugate i peperoni, poi con un coltellino ben affilato tagliate la calotta superiore ed eliminate i numerosissimi semi e i filamenti interni.
Fate scaldare 4 cucchiaiate d’olio in una padella, unite il porro (o la cipolla) tritato finemente insieme con lo spicchio d’aglio, quindi lasciate dolcemente imbiondire il battuto. Incorporate allora i filetti di acciuga sminuzzati, lasciateli sciogliere e aggiungete la carne di manzo tritata. Rimescolate e condite con una presa di sale e con un po’ di pepe macinato al momento e lasciate rosolare.
Ponete allora la carne in una terrina, incorporatevi le uova, una cucchiaiata di capperi, il pecorino grattugiato, la mozzarella tritata e infine il basilico sminuzzato.
Rimescolate accuratamente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben legato; quindi suddividetelo nei peperoni.
Allineate questi ultimi in una pirofila unta d’olio (o coperta con carta da forno), spolverizzate la superficie con il pangrattato e una presa di origano, poi passate il recipiente in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Serviteli caldi coperti dalle loro calotte che avrete cotto accanto ai peperono o in una teglia a parte avendo cura di pennellarli con un po’ di olio d’oliva e una presa di sale.

Nessun commento: