martedì 29 novembre 2011

FARRO CON GAMBERI E ZUCCHINI

Questo piatto semplicissimo è assolutamente adatto ad essere mangiato come piatto unico in tutte le stagioni, va bene per una cena in famiglia, ma anche per una cenetta tra amici da preparare con un po' di anticipo!


INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 250 gr di farro perlato bollito in acqua e sale; 300 gr di gamberetti surgelati; 4 zucchini; 2 spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva q.b.; un limone non trattato; sale e pepe.

PROCEDIMENTO: mondate e tagliate a rondelline (dividendo lo zucchino in quattro se necessario) gli zucchini; fate insaporire in una padella larga e capiente o in un wok l'aglio in quattro cucchiai di olio extravergine di oliva, unite gli zucchini e rosolateli per tre o quattro minuti avendo cura che rimangano al dente. Unite alzando la fiamma i gamberetti fatti precedentemente scongelare e rimescolando fate insaporire per uno o due minuti al massimo.

Unite il farro, correggete di sale e pepe e servite caldo condendo con un po' di olio extravergine d'oliva a crudo e una bella grattuggiata della buccia del limone.

A piacere aggiungere un po' di succo di limome


lunedì 14 novembre 2011

TORTA FRANGIPANE ALLE MELE

INGREDIENTI:un rotolo di pasta sfoglia; 250 gr di mandorle polverizzate; 160 gr di zucchero; 100 gr di burro; 40 gr di farina; 4 uova; 3 mele; 2 cucchiai di miele; 2 cucchiai di rum; 1 cucchiaio o una fialetta di acqua di fiori d'arancio, un pizzico di sale; 2 fogli di colla di pesce.

PROCEDIMENTO: foderare una teglia da crostata (26 cm) con la pasta. Preparare il ripieno mescolando la farina di mandorle, la farina, lo zucchero, il burro fuso, le uova leggermente sbattute, il rum, il sale e l'essenza di mandorle. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine. Versare il ripieno nella crostata e aggiungere, premendo, le fettine di mela.Infornare a 200°C per circa trenta/trentacinque minuti o finchè la superficie risulterà dorata. Scaldare il miele insieme alla stessa quantità di acqua, lasciar bollire per cinque minuti, aggiungere l'acqua di fiori d'arancio e la gelatina ammollata precedentemente in acqua fredda e poi strizzata. Lasciare intiepidire e spennellare il dolce tiepido con questa gelatina.