sabato 22 ottobre 2011

RISOTTO ZUCCA, ZAFFERANO E CAPRINO

HAPPY HALLOWEEN!!!!!!!!!!
Prima di tutto, prima di leggere, di cucinare e di mangiare vi pregherei di soffermarvi un attimo sulla qualità delle immagini di questo post.
Non sempre infatti si ha l'onore di cucinare per una grande, grandissima fotografa come la mia dolce amica Liz che oltre a prestarsi insieme alla nostra amica Gabry a fare da assaggiatrice, è stata una mirabile ed insostituibile art photographer!!!!!!!!!!

INGREDIENTI X 6 PERSONE:
450 gr di riso carnaroli, 1 cipolla bianca, 3/4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 l circa di brodo vegetale, 100 cl di vino bianco secco, 2 bustine di zafferano, 2 caprini, una grossa fetta di zucca, 50 gr di parmigiano reggiano, sale e pepe q.b. salvia per guarnire.
PROCEDIMENTO:
Soffriggete la cipolla nell'olio extravergine d'oliva per qualche minuto facendo attenzione che non si attacchi. Unite la zucca tagliata a cubetti piuttosto piccoli (1,5 cm circa di lato) e dopo un paio di minuti aggiugete il riso affinché si insaporisca per bene, sfumate con il vino bianco e portate a cottura aggiungendo man mano del buon brodo vegetale. Quando la cottura è quasi a termine unite le due bustine di zafferano e spegnete sotto la pentola. Mantecate aggiungendo i due formaggi caprini ed il parmigiano grattuggiato.


Servite ben caldo guarnendo con qualche foglia di salvia e una bella macinata di pepe nero.

domenica 16 ottobre 2011

TORTINE LIGHT DI MELE E RICOTTA

INGREDIENTI PER 8 TORTINE: 1 uovo; 100 gr di zucchero; 100 gr di farina 00; 100 gr di ricotta; la buccia grattuggiata di un limone non trattato + il succo di mezzo limone, due o tre cucchiaiate di latte, mezza bustina di lievito vanigliato per dolci, 2 mele delizia; zucchero a velo per decorare.
PROCEDIMENTO: usando un robot da cucina frullate bene l'uovo intero con lo zucchero; unite la farina, la ricotta, la buccia e il succo del limone, il latte e frullate a velocità sostenuta per circa un minuto. Aggiungete il lievito e frullate qualche secondo. Infine aggiungete le mele precedentemente sbucciate e tagliate a pezzetti e fate girare appena un paio di secondi le lame del vostro robot in modo che rimangano visibili i pezzi di mela.
Ungete con olio extravergine d'oliva 8 stampini monodosi da muffin (io ho usato uno stampo "multiplo" in silicone che ha un gradevole motivo a rosellina), versatevi il composto riempiendo gli stampi a 3/4, e infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Togliete dagli stampi le tortine, lasciatele intiepidire e servite possibilmente con una buona crema al limone o uno zabaione caldo spolverizzandole con abbondante zucchero a velo!!!

venerdì 14 ottobre 2011

POLLO AL SUCCO DI MELOGRANO

INGREDIENTI x 4 PERSONE: 3 o 4 cosce di pollo tagliate in due e senza pelle (se i commensali sono tutti dei mangioni contate una coscia, ovvero due pezzi a testa); due melograni; olio extravergine d'oliva; 1/2 bicchiere di vino bianco secco; salvia; rosmarino; sale e pepe q.b.; due spicchi d'aglio.
PROCEDIMENTO: scegliete due melograni maturi, tagliateli a metà e usando un normalissimo spremiagrumi ricavatene il succo e tenetelo da parte.
Nel mio caso ho anticipato un po' la raccolta rispetto agli scorsi anni con il risultato che per quanto bellissimi, i frutti sono ancora un po' indietro con la maturazione. No problem per il gusto, in realtà è molto piacevole al palato il sapore "acidino" del melograno, ma "rovina" un po' la presentazione che manca dei bei chicchi rosso rubino!
In una casseruola antiaderente insaporite le cosce di pollo con tre cucchiai di olio extravergine d'oliva e i due spicchi d'aglio. Rigirate bene le cosce da tutti i lati, bagnate con il vino bianco e fate evaporare. Aggiungete il trito di salvia e rosmarino, correggete di sale e pepe e portate a termine la cottura (servirà una mezz'ora circa)bagnando il pollo con il succo di melograno.
Servite accompagnando le cosce con del buon cous cous integrale o a piacere con patate bollite.