domenica 18 settembre 2011

POLPO CON INSALATA DI AVOCADO E VINAIGRETTE ALLA SENAPE

Si può sorprendere un ospite, facendolo così sentire speciale, anche con un secondo semplice come una buona bistecca o del pesce bollito, ma occorrerà dedizione, cura dei particolari, ed eleganza direi quasi imperiale!! INGREDIENTI x 4 PERSONE: 1 polpo da 1 kg circa; 1 avocado maturo; 1 pomodoro cuore di bue; 30 gr di senape francese ("moutarde"); 2 cucchiaini di aceto di vino; 100 ml di olio extravergine d'oliva; sale q.b.
Bollire il polpo a volte sembra essere la cosa più complicata del mondo. Per riuscire a renderlo morbido c'è chi per esempio lo bolle insieme ad un tappo di sughero; chi immerge per tre volte i tentacoli nell'acqua bollente e poi rituffa la creatura definitivamente in pentola per cuocerla; c'è chi prende letteralmente a "cazzotti" il mollusco ritenendo, benché sia fortunatamente già morto, di rompere così la sua fibra di duro umiliandolo e potrei continuare ancora con svariate stranezze o dicerie ma, già che se ne sono dette tante, vi racconto il modo più semplice per ottenere senza sorprese un polpo tenerissimo!!!!!





PROCEDIMENTO:Comprate dal vostro pescivendolo un polpo medio di circa 1 Kg, lavatelo e riponetelo nel surgelatore per almeno due o tre ore. Dopodiché immergetelo in una pentola non troppo grossa con acqua fredda e portatelo dolcemente ad ebollizione, senza sale. Non appena l'acqua bolle contate 40 minuti trascorsi i quali spegnete il fuoco e lasciate intiepidire nell'acqua di cottura il polpo.Quando la temperatura del cefalopode vi consente di maneggiarlo senza bruciarvi, togliete il becco e la pelle che ricopre la testa, e mettetelo a raffreddare chiudendolo in un contenitore di misura. Riponetelo qualche ora in frigorifero, dopodiché tagliatelo il più sottile possibile e disponetelo nel piatto da portata (per una resa maggiore si può tagliare con l'affettatrice elettrica, in questo caso però vi consiglio di prepararlo il giorno prima per tenerlo tutta una notte in frigorifero).


Pulite ed affettate l'avocado ed il cuore di bue e disponeteli in bella vista sul piatto. Preparate la vinaigrette amalgamando la senape e l'aceto in una ciotola. Aggiungete il sale e dopo l'olio molto lentamente, mescolando continuamente. Accompagnate il polpo con la salsina a parte e non dimenticate di abbinare un buon bicchiere di vino bianco fermo di medio corpo servito fresco!

Nessun commento: